
COS'E' IL CONTEST "NO TEMA"?
PERCHE'?
Il dubbio che una foto per essere a tema, deve far pensare al soggetto (oggetto/sentimento) che l'autore aveva immaginato e cercato di trasmettere con lo scatto, resta ed è forte per contest dove, conoscendo il titolo, immediatamente appare la foto come se avesse una didascalia impressa, cosa che va benissimo nella norma, ma per esercitarsi a far entrare in perfetta sintonia i nostri sentimenti con i sentimenti di chi guarda la nostra opera, va un pò meno bene. Si è quindi pensato di riproporre nuovamente il contest "No Tema".
COME PARTECIPARE?
Ogni partecipante produrrà da una a tre foto scattate dal 15 maggio, alle ore 20 di domenica 8 giugno, cercando nello scatto di dare tutte le informazioni necessarie affinché lo spettatore guardando ogni foto riconosca inequivocabilmente il significato che l'autore voleva trasmettere, "IL TEMA SCELTO DALL'AUTORE".
Dato ormai per scontato che una immagine è perfettamente “A Tema” solo quando guardandola e non conoscendo da spettatori il tema che ha ispirato l’autore, siamo noi stessi spettatori ad immaginarlo, è “Non A Tema”, più o meno, se il tema è compreso all’interno dell’immagine, ma esistono uno o più elementi che distraggono e che conseguentemente all’osservatore farebbero assegnare un altro titolo.
I file, rinominati dall'autore con i/il temi/a, titolo che però non verrà reso pubblico fino al momento della lettura di mercoledì 11 giugno, ma conosciuto solo dall’organizzatore che riceve i file e che non vota.
COME AVVERRA' LA VOTAZIONE?
Domenica 8 giugno si chiuderà la possibilità di invio delle foto e verrà pubblicato l’album (con le foto numerate) sulla pagina di FB di Scatti e Cultura, la solita votazione per selezionare le 10 foto che verranno lette la sera dell'11, si sostituirà con una votazione fatta inviando allo stesso nik di telegram (da richiedere per chi non è socio e vuole votare), il tema che lo spettatore ha dedotto semplicemente guardando la foto, accostato ovviamente al numero della foto stessa; Per esempio: “Foto n° 13 – tema la nave del deserto”. Verranno cancellate non appena lette. eventuali note nei commenti sull'album di FB che potrebbero influenzare il pensiero di altri votanti.
A prescindere se l’accostamento indicato nella votazione corrisponde al tema pensato dall’autore o no, verranno portate in lettura la sera dell/11 le 10 foto che hanno ricevuto più “temi dedotti”.
Come per i precedenti contest, si potranno esprimere i temi dedotti per massimo dieci foto tra quelle presentate, entro e non oltre il martedì 10 alle ore 20:00.
IL SIGNIFICATO DEL CONTEST
Ne ha più d’uno:
PER CHI SCATTA:
- Concentrarsi nella scelta di uno o più temi per partecipare
- Concentrarsi nell’eseguire una o più foto che dovranno essere percepite con il/i tema/i pensati e quindi cercare di eliminare elementi che potrebbero "distrarre" dal tema scelto.
PER CHI GUARDA
- Concentrarsi nella lettura delle foto presentate per assegnare ad esse una “motivazione di esistere” e quindi essere più attenti nella lettura delle stesse che ora veramente non dovrà essere frutto della semplice superficialità del “mi piace – non mi piace” perché gli si dovrà assegnare una identità.